La Politica di ATIVA

ATIVA S.p.A., società soggetta alla direzione e al coordinamento di ASTM S.p.A., gestisce in regime di concessione la rete autostradale relativa al Sistema Autostradale Tangenziale di Torino (A55), inclusa la diramazione per Moncalieri e quella per Pinerolo, l’Autostrada Torino – Aosta fino a Quincinetto (A5), il raccordo autostradale Ivrea – Santhià (A4/A5) e quello con la S.S. 11.

E’ inoltre a capo del Gruppo Ativa, che ricomprende anche S.I.CO.GEN. S.r.l., società di costruzioni che si occupa della manutenzione di strade e autostrade, essenzialmente nell’ambito della predetta rete in  concessione.

L’intera rete autostradale gestita da ATIVA S.p.A. insiste su un territorio appartenente prevalentemente a Torino e provincia e, in minima parte, alla provincia di Vercelli.

LA Società ha adottato più Sistemi di Gestione, alcuni dei quali certificati,  che rinforzano il MOG 231 – Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 di ATIVA, optando per una gestione integrata degli stessi: infatti tutti i Sistemi fanno capo allo stesso Rappresentante per la Direzione, che garantisce, attraverso l’operato dei singoli Responsabili dei Sistemi di Gestione, dei Rappresentanti dei lavoratori e di un unico Comitato di Sistema, l’efficienza dei Sistemi, l’efficacia documentale e l’ottimizzazione della gestione dei pericoli e il contenimento dei rischi, inclusi quelli ex. D.Lgs. 231/01.

ATIVA, anche sulla base delle valutazioni circa i rischi connessi alle proprie operatività e le relative opportunità emerse a seguito della valutazione del contesto, delle parti interessate rilevanti e delle relative esigenze ed aspettative, definisce annualmente specifici indicatori, periodicamente riesaminati, che consentono di verificare il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati al fine di garantire il miglioramento continuo delle prestazioni e il mantenimento dei necessari livelli di sicurezza.

ATIVA promuove infatti, a tutti i livelli e nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, la diffusione di una cultura della sicurezza, intesa come insieme di comportamenti e di modi di pensare ampiamente condivisi all’interno della Società in relazione alla gestione dei rischi legati alle attività aziendali.

Nel perseguire i suddetti scopi, l’Alta Direzione di ATIVA si impegna a dare la massima diffusione:

  • dei contenuti della presente Politica, resa disponibile e pubblicamente accessibile a tutte le parti interessate, inclusi gli utenti della rete autostradale di competenza e i terzi che operano per la Società,
  • dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi a cui la Società tende;
  • del proprio impegno e degli effetti sull’ambiente delle attività gestite e/o controllate nell’ambito del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS); aspetti questi comunicati ai cittadini e alle parti interessate, tra cui i soggetti economici che operano sul territorio.

Affinché quanto determinato, gestito e  organizzato serva a garantire la sicurezza di persone, asset e infrastrutture, ci impegniamo, in funzione delle cariche ricoperte e congiuntamente ai soggetti da noi delegati, alla definizione di una Politica conforme ai principi definiti dai Sistemi di Gestione adottati, appropriata alla natura, alla dimensione, ai pericoli e ai rischi della Società, ritenendo tale impegno strategico alle finalità perseguite e nell’interesse di tutte le parti interne ed esterne a vario titolo interessate.

Le finalità perseguite attraverso l’adozione, l’implementazione e il mantenimento dei Sistemi di Gestione adottati sono:

  • garantire la conformità alla legislazione vigente, sia essa comunitaria, nazionale o locale, e alle prescrizioni sottoscritte, siano esse contrattuali o riferite alla salute e sicurezza sul lavoro, alla responsabilità sociale, all’ambiente, alla protezione dei dati e dei sistemi informativi, alla qualità, alla sicurezza del traffico stradale e alla gestione e sicurezza della rete in concessione;
  • contribuire, nell’ambito della diffusione di una cultura della sicurezza, a migliorare la consapevolezza del ruolo di ognuno all’interno dell’azienda, al fine di migliorare i livelli di efficacia ed efficienza dei processi, i livelli di sicurezza del traffico e dell’infrastruttura stradale e autostradale, dei luoghi di lavoro e della salute di tutto il personale, le prestazioni ambientali proprie e dei propri fornitori e prestatori esterni, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la sicurezza delle informazioni gestite;
  • promuovere, quale elemento cardine della cultura della sicurezza e presupposto per il miglioramento continuo delle prestazioni e per l’innalzamento costante dei livelli di sicurezza, la partecipazione e la consultazione del personale, sia in forma diretta sia attraverso suoi rappresentanti, stimolando la presentazione di suggerimenti e/o segnalazioni, garantendo la tutela dello stesso personale da ogni forma di ritorsione in caso di segnalazione di incidenti, pericoli, rischi e opportunità;
  • dimostrare l’impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, anche attraverso la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  • assicurare la prevenzione e il contenimento dei rischi, eliminare i pericoli e ridurre progressivamente il numero di non conformità, anomalie, incidenti, morti e lesioni gravi, infortuni e malattie professionali correlati al lavoro, alla gestione della sicurezza della rete in concessione, sia in termini di traffico stradale sia di infrastruttura, ai sistemi di elaborazione e agli aspetti ambientali, derivanti da disinformazione o inefficienze organizzative, riducendone i costi complessivi;
  • ridurre progressivamente gli impatti ambientali connessi all’operatività aziendale, dando riscontro a Utenti, cittadini, autorità e ogni altra parte interessata dell’impegno assunto in tal senso dalla Società e delle proprie prestazioni ambientali;
  • minimizzare i rischi ai quali possono essere esposti lavoratori e terzi nell’ambito della vita lavorativa aziendale e valutare preventivamente i rischi di impatto ambientale derivanti dalle attività svolte e dai materiali utilizzati, al fine di attuare misure necessarie alla prevenzione e riduzione degli stessi;
  • individuare gli eventi che possono potenzialmente costituire dei rischi, anche sulla base degli obiettivi di controllo previsti dai disposti normativi, stimarne il livello e identificare e ponderare le opzioni per il trattamento dei rischi residui;
  • incoraggiare l’adozione delle migliori pratiche e l’applicazione delle più innovative tecnologie disponibili, con l’obiettivo di prevenire non conformità, anomalie, incidenti, morti e lesioni gravi, infortuni e malattie professionali, inquinamento, inefficienze e impatti negativi sull’ambiente e sulla sicurezza in generale e controllare il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati;
  • scoraggiare e sanzionare, nel rispetto del regolamento disciplinare, ogni comportamento attuato dal personale aziendale, dai collaboratori o dagli amministratori in difformità ai Codici Etici adottati, alle prassi e alle procedure definite; in particolare, non sono tollerate colpe gravi, violazioni intenzionali o atti dolosi;
  • mantenere un dialogo aperto, trasparente e fiduciario con gli Utenti, i cittadini, le autorità e ogni altra parte interessata divulgando informazioni in relazione agli impatti ambientali derivanti dalle attività gestite, dai prodotti e dai servizi erogati;
  • migliorare l’immagine al proprio interno e nei confronti della collettività e delle parti sociali coinvolte nelle attività fulcro della Società, sensibilizzando alle problematiche di sicurezza e ambientali i Clienti e i Fornitori, rendendo note le politiche, i propri obiettivi e traguardi di volta in volta raggiunti.

Affinché ciò si realizzi, ci impegniamo:

  • a garantire la messa a disposizione di tutte le risorse necessarie al perseguimento e all’attuazione delle finalità della presente Politica;
  • a considerare, fin dalla fase di definizione di nuove attività e processi, o nella revisione di quelli già esistenti, elementi essenziali: i fattori umani e gli aspetti di qualità, ambientali, di rispetto e di sicurezza in ogni sua declinazione;
  • a garantire la formazione, l’informazione, l’addestramento e la sensibilizzazione di tutti i lavoratori sugli obiettivi definiti e sulle modalità di svolgimento dei propri compiti in efficienza, sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, affinché possano assumere le loro responsabilità rispetto ai requisiti dei Sistemi di Gestione adottati e alle prescrizioni applicabili, in relazione ai ruoli ricoperti e consci dei possibili effetti derivanti dal mancato rispetto delle prassi definite;
  • ad assicurare che tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi assegnati, garantendo la disponibilità economica e tecnologica necessaria a tale realizzazione;
  • ad assicurare che i luoghi di lavoro, i materiali, le tecnologie, i metodi operativi, gli aspetti organizzativi e riferiti ai fattori umani siano realizzati conformemente ai principi dei Sistemi di Gestione adottati;
  • a garantire che si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità e anomalie emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • a promuovere la cooperazione fra le varie risorse aziendali, la consultazione e la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con gli enti esterni preposti;
  • a mettere a disposizione del personale aziendale, degli utenti della rete autostradale e dei terzi canali e modalità comunicative per la segnalazione di ogni evento o circostanza che possa creare pregiudizio alla sicurezza, sia essa afferente ai luoghi di lavoro, al traffico stradale, all’infrastruttura stradale e autostradale, alle persone, all’ambiente o ai dati gestiti;
  • a vigilare sul rispetto di tutte le leggi e i requisiti giuridici applicabili, dei regolamenti vigenti, delle procedure e degli standard aziendali individuati;
  • a garantire che le attività siano gestite con l’obiettivo di prevenire non conformità, anomalie, incidenti, morti e lesioni gravi, infortuni e malattie professionali, impatti negativi sull’ambiente e pregiudizio per l’adeguatezza e le prestazioni delle infrastrutture stradali e autostradali, richiamando il personale aziendale all’attuazione di prassi e comportamenti atti a perseguire gli obiettivi definiti dalla presente Politica.

Per questo chiediamo a tutto il personale, ai visitatori, ai consulenti, ai fornitori esterni di beni e servizi, incluse le consulenze, nonché agli appaltatori/subappaltatori e agli affidatari/subaffidatari e a tutte le parti interessate, il rispetto e l’osservanza delle direttive contenute nei documenti afferenti ai Sistemi di Gestione adottati e in ogni altro documento al quale i Sistemi stessi si riferiscono.

La presente Politica è periodicamente revisionata in funzione dei cambiamenti delle situazioni circostanti, comprese le evoluzioni delle prescrizioni cogenti e volontarie applicabili e tenendo conto del grado di raggiungimento degli obiettivi definiti, nonché in funzione delle variazioni del contesto di riferimento, delle parti interessate rilevanti e delle relative esigenze.

Amministratore Delegato
Responsabile Ambientale
Bernardo Magrì
Accountable Manager
Direttore Area Gestionale
Dorotea Elsa Duchi
Accountable Manager
Direttore Area Operativa
Davide Finello
Accountable Manager
Safety Manager
Responsabile Ambientale delegato
Alessio Scopi