L’informazione puntuale e tempestiva sulle condizioni della viabilità e sulle situazioni meteorologiche rappresenta un elemento essenziale della qualità delle prestazioni offerte da ATIVA.
A tal fine la Società aderisce al “Protocollo di Intesa e Convenzione” AISCAT – CCISS (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori – Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale), per la diffusione di informazione sul traffico e sulla viabilità a carattere nazionale.
Le notizie sulla viabilità vengono diffuse via radio sui canali nazionali attraverso notiziari dedicati inseriti nel normale palinsesto, sui canali dedicati specificamente all’informazione sul traffico (CCISS, Isoradio, bollettini Onda Verde, ecc.) o tramite emittenti private con bollettini inseriti a cadenze regolari nel corso delle trasmissioni giornaliere. L’indicazione della frequenza su cui sintonizzarsi per le notizie sulla viabilità è riportata sull’apposita segnaletica installata lungo la rete autostradale in concessione ad ATIVA.
La Società inoltre utilizza un sistema informativo denominato RETICA – Rete Telematica di Interscambio tra le concessionarie Autostradali – che consente di scambiare informazioni sulla viabilità in tempo reale con altre concessionarie Autostradali e di inviare notizie al C.O.A. della Polizia Stradale ed al CCISS: è quindi possibile, in caso di anomalie alla viabilità, fornire una tempestiva informazione a tutta l’utenza.
Le stesse informazioni sono riportate nella sezione viabilità di Televideo – RAI. ATIVA fornisce informazioni sulla viabilità e sulle condizioni meteorologiche della rete autostradale in concessione, direttamente ai Clienti che telefonano alla Sala Radio. Prima di intraprendere un viaggio è possibile conoscere la situazione del traffico e le condizioni meteorologiche sulla rete autostradale ATIVA:
- consultando il Televideo – RAI alla pagina 647;
- chiamando il numero della Sala Radio 011 3814.401;
- consultando il sito www.ativa.it.
Durante il viaggio è possibile informarsi sullo stato della viabilità:
- consultando, nel rispetto del codice della strada, il sito www.ativa.it dai prorpi apparati di telefonia mobile;
- sintonizzandosi sulle stazioni radio che diffondono notizie sul traffico;
- mediante i pannelli a messaggio variabile (PMV) installati lungo la rete e alle barriere di esazione; all’occorrenza vengono esposti PMV su carrelli mobili, cartelli informativi, alle stazioni di esazione e agli svincoli più vicini al luogo delle anomalie, oppure vengono utlilizzati i PMV appositamente installati sui furgoni in dotazione agli Ausiliari della Viabilità.
ATIVA invita i Clienti a comunicare, ove possibile e nel rispetto del codice della strada, eventuali anomalie riscontrate; al termine del viaggio è inoltre possibile rivolgersi al personale delle piste manuali per comunicazioni relative alla viabilità. In ogni caso è vietato lasciare i veicoli al di fuori degli appositi spazi destinati alla sosta e attraversare a piedi le carreggiate o i piazzali delle stazioni.