Il pedaggio autostradale è l’importo pagato dal Cliente per l’utilizzo dell’infrastruttura autostradale, come previsto dal Codice della Strada..
I proventi derivanti dalle tariffe di pedaggio, rappresentano lo strumento per ottenere l’equilibrio del piano finanziario che sta alla base della Concessione e costituiscono, praticamente, la prevalente fonte dei ricavi necessari per coprire gli investimenti effettuati in fase di costruzione, i relativi oneri finanziari, i costi d’esercizio, i costi di manutenzione, gli interventi migliorativi eseguiti durante il periodo della concessione e la rimunerazione del capitale investito.
Il pedaggio, per ciascuna percorrenza, è determinato dal prodotto dei chilometri attribuiti ad ogni percorrenza per la tariffa unitaria di competenza della Società, importo a cui si aggiungono le maggiorazioni previste dalla normativa vigente. All’importo così ottenuto si deve aggiungere l’aliquota IVA vigente ed applicare l’arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro.
Va precisato che la tariffa unitaria è commisurata in base al tipo di veicolo utilizzato secondo il sistema di classificazione attualmente in uso in Italia e denominato “Assi-Sagoma”.
Il pedaggio è funzionale al tipo di veicolo utilizzato secondo una classificazione in funzione di due parametri:
- gli assi, che indica il numero di assi del veicolo;
- la sagoma, che indica, per i veicoli a due assi, l’altezza del veicolo misurata in corrispondenza dell’asse delle ruote anteriori.