ATIVA ha adottato un Sistema di Gestione Integrato (SGI) al fine di perseguire i seguenti scopi:
- fornire ai propri Clienti un servizio sempre più efficiente e qualificato, in linea con gli standard più elevati del mercato e rispondente ai requisiti fissati contrattualmente o attesi,
- garantire ai propri Lavoratori, ai collaboratori esterni e ai fornitori, i necessari livelli di salute e sicurezza sul lavoro e di tutela dei diritti sociali;
- aumentare la sicurezza del traffico stradale a beneficio di tutti gli utilizzatori dell’infrastruttura;
- raggiungere e dimostrare un buon livello di prestazione ambientale, tenendo sotto controllo gli impatti sull’ambiente derivanti dalle proprie attività e da quelle dei propri fornitori e prestatori di servizi, dando riscontro a Utenti, cittadini, autorità e ogni altra parte interessata dell’impegno assunto in tal senso dalla Società e delle proprie prestazioni ambientali;
- garantire la salvaguardia e la sicurezza delle informazioni gestite dalla Società attraverso l’utilizzo di sistemi informatici di elaborazione dei dati;
- ottenere un miglioramento continuo del proprio sistema organizzativo.
ATIVA ha strutturato il proprio SGI sulla base delle seguenti norme volontarie:
- UNI EN ISO 9001;
- UNI ISO 45001;
- Linee Guida UNI INAIL;
- UNI EN ISO 14001;
- Regolamento UE 2009/1221 (EMAS III);
- UNI CEI ISO/IEC 27001;
- UNI ISO 39001;
- SA 8000.
conseguendo le certificazioni UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001, UNI EN ISO 14001 e UNI CEI ISO/IEC 27001, UNI ISO 39001 e la registrazione secondo lo schema EMAS.
Il SGI risponde ai requisiti dei disposti normativi:
- D.Lgs. 81/08;
- D.Lgs. 231/01;
- D.Lgs. 196/03, come modificato dal D. LGS. 101/18;
- D.Lgs. 262/05;
- D.Lgs. 152/06;
- D.Lgs. 264/2006;
- Regolamento UE 2016/679;
- Linee guida di Confindustria per lo “svolgimento delle attività del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari”
ed integra il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01.