Whistleblowing

ATIVA S.p.A. e la sua controllata S.I.CO.GEN. S.r.l. promuovono la cultura della legalità secondo una logica di tolleranza zero verso comportamenti che non rispondono ai principi etici adottati dalle Società stesse e il rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

In questo contesto, il Gruppo Ativa ha implementato un sistema di gestione delle segnalazioni che hanno ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di ATIVA e di S.I.CO.GEN.

Clicca qui per visualizzare le ISTRUZIONI PER LA SEGNALAZIONE DI REATI E/O IRREGOLARITÀ E LA TUTELA DEL SEGNALANTE

Le segnalazioni possono essere effettuate con le modalità alternative di seguito descritte:

  • segnalazione effettuata in forma scritta o orale tramite una piattaforma digitale (canale di segnalazione considerato preferenziale)
  • segnalazione effettuata a mezzo posta ordinaria o raccomandata, riservata e personale, indirizzata:
    • per ATIVA, al Responsabile della Funzione Controllo Interno o al Presidente dell’Organismo di Vigilanza, qualora il Responsabile della Funzione Controllo Interno sia oggetto della segnalazione stessa (il “Ricevente”), al seguente indirizzo: ATIVA S.p.A., Strada della Cebrosa, 86 – 10156
    • per S.I.CO.GEN., al Responsabile della Funzione Controllo Interno o all’OdV, qualora il Responsabile della Funzione Controllo Interno sia oggetto della segnalazione stessa (il “Ricevente”), al seguente indirizzo: S.I.CO.GEN. S.r.l. Strada della Cebrosa, 86 – 10156 Torino
  • segnalazione effettuata in forma orale, mediante incontro con il Ricevente

 Il processo di gestione delle segnalazioni garantisce, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, la massima tutela e riservatezza delle persone segnalanti, dei soggetti segnalati e dell’oggetto delle segnalazioni, non tollerando conseguenze ritorsive nei confronti del segnalante.